Warning: Undefined variable $loadjquery in /home/mhd-01/www.tenoresneoneli.it/htdocs/templates/meembo-blue/index.php on line 68

Calendario 2017

ANNO 2017

Il gruppo dei tenores di Neoneli” che ha festeggiato nel 2017 i 41 anni di esperienza artistica, avendo concluso la sua attività artistica e di spettacolo in data 30/12/2017, sintetizza nella presente relazione il percorso annuale. Dal 1* gennaio la nuova "contra" del gruppo è il giovane Roberto DESSI'.

ANNATA ECCEZIONALE

In totale nell’annata 2017 siamo stati coinvolti (avendo partecipato e/o organizzato) in una cinquantina eventi di spettacolo, di cui 13 iniziative fuori dall’isola, di cui sette all’estero (Messico, Romania e Svizzera).

Anche nel 2017 abbiamo riscontrato qualche difficoltà coi comuni, ed inoltre non siamo stati sostenuti dall’Assessorato regionale del Turismo ai fini della L.R. n. 7. Nello stesso tempo ci è stato confermato il sostegno della Fondazione di Sardegna per l’attività annuale, nonché per un progetto Biennale dedicato ad Antonio Gramsci a 80 anni dalla sua morte. Non di meno, un lieve incremento si è conseguito anche nel contributo confermato alla ns Associazione da parte del FUS (Fondo Unico dello Spettacolo Ministero MIBACT) per il quarto anno consecutivo.

Il percorso OMINES AMMENTOS richiama (uomini, ricordi) una gran parte degli spettacoli hanno consentito di ricordare personaggi sardi della storia, antica e moderna: Eleonora d’Arborea, Mariano IV, Ugone III, Brancaleone Doria, Francesco Ignazio Mannu, Bonaventura Licheri, Antonio Gramsci, Emilio Lussu, Peppino Marotto.

Anche nel 2017 è stato possibile realizzare un programma che dal punto di vista qualitativo supera le nostre previsioni, e il numero e il livello delle iniziative portate a termine attestano uno standard che non si può definire semplicemente accettabile, bensì eccellente.

Anche grazie al Vs contributo, a sua volta leggermente incrementato rispetto all’annualità precedente, la nostra associazione ha potuto realizzare un programma il cui bilancio  consuntivo è, non solo artisticamente, molto soddisfacente.

Crediamo di poter dire intanto che siamo stati protagonisti, in Sardegna, di alcuni eventi importanti come impatto mediatico e di pubblico.

Abbiamo organizzato per la prima volta un evento raro davanti al sito Nuragico di Nuraghe Arrubiu di Orroli  (Flamenco e Tenore, due gruppi in rappresentanza di espressioni artistiche tutelate dall’Unesco).

Lo stesso evento, invariabilmente premiato dal consenso del pubblico molto numeroso accorso, è stato organizzato anche a Ghilarza, Santa Giusta e Masainas.

Abbiamo presentato un piccolo concerto davanti ai ministri dei trasporti del G7, a Cagliari, destando l’ammirazione delle personalità straniere.

Abbiamo cantato nella sala Fuksas di Frascati (Scuderie Aldobrandini), nella chiesa dei SS. Angeli Custodi di Roma, di Saint Germain a Ginevra, degli Stimmatini di Verona, di Sant’Agostino a Zacatecas (Messico).

Abbiamo effettuato per la RAI (prima volta in assoluto per un tenore sardo) un concerto di un’ora al Quirinale in Roma, in diretta radiofonica europea dalla “Sala del Bronzino”.

Abbiamo presentato il libro e il correlato spettacolo GRAMSCI, un’Omine, una Vida a Ghilarza, con la partecipazione del musicista Antonio Gramsci jr, nipote del pensatore di Ales.

Abbiamo presentato i nostri spettacoli per la prima volta in Messico. Nella capitale, per l’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura abbiamo cantato due volte con ottimo successo, ivi compresa l’esibizione presso il CeNArt. Abbiamo organizzato una prima assoluta di uno spettacolo che nella presente annualità avrà modo di farsi ancora apprezzare in più occasioni: abbiamo coinvolto cinque artisti internazionali (Josè Barros, David Leon, Lorena Nunes, Jean Marie Frederic, Lucio Vieira), provenienti da altrettante diverse nazioni (Brasile, Capoverde, Spagna, Portogallo e Francia), e presentato la prima a Mandriola, davanti a migliaia di persone.

Analogamente siamo stati protagonisti di altre numerose iniziative di solidarietà in cui hanno partecipato anche tanti altri artisti sardi. Come ogni anno, anche nel 2017 abbiamo portato le nostre produzioni presso strutture particolari come le scuole, chiese, nuraghi, novenari e comunità di recupero

Abbiamo, anche quest’anno, coinvolto numerosi collaboratori e artisti nei nostri spettacoli.

Oltre ai soliti e fidati Orlando ed Eliseo Mascia, abbiamo coinvolto a vario titolo nelle nostre iniziative: i musicisti Vanni Masala, Roberto Dessì, Tore Corda, Daniele Cuccu, Mattia Cuccu, Paolo Piredda, oltre ai già citati ospiti internazionali, molto famosi nei rispettivi paesi (si veda su Internet). Nell’attività annuale, a vario titolo, abbiamo coinvolto numerosi artisti under 35.

Abbiamo collaborato con associazioni ed istituzioni le più varie: gli emigrati sardi di Verona, Roma, e Ginevra, il Centro Nazionale delle Arti di Città del Messico, il Ministero della Cultura dello stato di Zacatecas (Messico), l’Istituto Italiano di Cultura di città del Messico e Bucarest, l’Ambasciata Italiana a Bucarest, la RAI Radio TRE,  i comuni di Oristano, Santa Giusta, Semestene, Orroli, Masainas, Masullas, Cagliari, la Presidenza della Giunta Regionale della Sardegna, l’Associazione “Ballu tundu”, la Comunità “La Collina”, le scuole di Oristano la Corale di Portotorres, l’Associazione “Parole e Musica”, le pro Loco di Oristano e Masainas, la Fondazione di Sardegna, Consorzio EJA TV, il Festival di Saint Germain di Ginevra, il grafico Marcello Rosano, l’informatico Gianni Mameli, i servizi audio e fonici di Andrea Cutri, Andrea Piras e Andrea Manca. Abbiamo collaborato con l’artista (scrittore, regista…) Stefano Benni che ha inserito un nostro brano nel suo ultimo documentario….

I giornali hanno dato dignitoso risalto alle nostre iniziative, anche a livello nazionale, confermando la buona stampa del gruppo e la stima del popolo nei nostri confronti, che faremo di tutto per onorare e incentivare, speriamo ancora col supporto del Vostro aiuto. Non di meno, come sempre, grazie al circuito internazionale del festival Sete Sóis Sete Luas tutti gli sponsors della manifestazione sarda, sono apparsi anche nelle occasioni di lancio internazionale del festival medesimo, e in ogni supporto pubblicitario diffuso sulla rete internet e in ben tredici nazioni diverse.

Di seguito il calendario della nostra attività artistica complessiva realizzata nel 2017. Per avere una visione sinottica delle attività

portate a termine, si indicano tutte le tappe significative dell’annualità.

ORISTANO, ORISTANO, ORISTANO, ORROLI, ORISTANO, GHILARZA, ORISTANO, ORISTANO, SORGONO, VERONA, VERONA, GHILARZA, ORISTANO, ORISTANO, PORTOTORRES, ORISTANO, MAMONE, CAGLIARI, FRASCATI, ROMA, MARACALAGONIS, GINEVRA, GINEVRA, MANDRIOLA, MASULLAS, BAIA SARDINIA, SINNAI, SANTA GIUSTA, GHILARZA, ORROLI, MASAINAS, SEMESTENE, BOSA, MACOMER, SAN LEONARDO, BUCAREST, BUCAREST, CAGLIARI, MAMONE, CITTA' DEL MESSICO, ZACATECAS, CITTA' DEL MESSICO, ROMA, CAGLIARI, ROMA, GHILARZA, SERDIANA