Warning: Undefined variable $loadjquery in /home/mhd-01/www.tenoresneoneli.it/htdocs/templates/meembo-blue/index.php on line 68

Cunfrontos - Torregrande 21.07.2019

Doppio appuntamento per i Tenores di Neoneli e la Med Arab Jewish 7 Sóis Orkestra con lo spettacolo Cunfrontos.
Si inizia domenica sera, alle 21:30, a Torre Grande (Torre spagnola), e si replica lunedì mattina nella Casa circondariale di Massama con una doppia esibizione davanti ai detenuti per una iniziativa dall’alto valore sociale.
Sul palco salirà la Med Arab Jewish 7 Sóis Orkestra (Mediterraneo) insieme al Coro a Tenores di Neoneli e ai suoi musicisti Orlando ed Eliseo Mascia.

Cunfrontos è la nuova produzione originale del Festival internazionale Sete Sois Sete Luas che per il sesto anno i Tenores di Neoneli portano sul palco a Torre Grande grazie alla sinergia con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Oristano e al sostegno del Mibac, della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato regionale dello spettacolo.

“È una proposta artistica molto interessante che anche quest’anno saprà suscitare l’interesse di Torre Grande, dei turisti presenti e degli oristanesi che scelgono la località marina per le loro sere estive – assicura l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Stefania Zedda -. Siamo anche orgogliosi della valenza sociale che lo spettacolo assume grazie alla replica di lunedì mattina davanti ai detenuti della Casa circondariale di Massama”.

“Questa nuova ambiziosa creazione musicale che vede la partecipazione di 6 prestigiosi rappresentanti di 6 diverse culture, mira a promuovere il dialogo interculturale, grazie alla presenza di musicisti ebrei, musulmani e cristiani, che rappresentano i tre mondi culturali e religiosi tipici del Mediterraneo e dell'Europa meridionale – spiega Tonino Cau dei Tenores di Neoneli -. Il progetto musicale vuole offrire un contributo al riavvicinamento tra le diverse culture delle due sponde del Mediterraneo. I prestigiosi artisti partecipanti sono Stefano Saletti (Italia), direzione musicale e bouzouki, Arnaud Cance (Francia) polistrumentista, Harry Perigone (La Réunion) alle percussioni, Eden Holan (Israele) e Soukaina Fahsi (Marocco) le due voci”.

Lo spettacolo ha una struttura ormai consolidata: i tenores di Neoneli aprono la serata offrendo al pubblico il benvenuto (quest’anno saranno offerte delle novità assolute dedicate a Mont’e Prama e a Emilio Lussu) ed accogliendo gli artisti ospiti.
Il set principale del concerto è lasciato ai musicisti provenienti dalle diverse nazioni, per poi concludere all’unisono con la terza parte, in cui suonano tutti quanti “a sa sarda”, stimolati dai musicisti sardi Orlando ed Eliseo Mascia, collaboratori fedelissimi dei Tenores di Neoneli.

La produzione di spettacolo esalta il valore pregnante della musica etnica, che unisce in un linguaggio privo di steccati ideali, filosofici e religiosi, persone di diversa cultura e provenienza. Musulmani, ebrei e cristiani suonano insieme note e melodie di pace che sul palco affratellano artisti eccellenti. Di questi concetti i Tenores di Neoneli sono gli ambasciatori da dieci anni, grazie alla collaborazione con il Festival internazionale Sete Sois Sete Luas.


Locandina Cunfrontos - Torregrande 21.07.2019

Tenores di Neoneli - Cunfrontos a Pula 06.08.2018

Spettacolo senza precedenti. I tenores e le launeddas che si confrontano con i canti e le musiche delle Azzorre, Portogallo.
VI ASPETTIAMO IN PIAZZA.

Locandina Cunfrontos - Pula 06.08.2018

Tenores di Neoneli - Cunfrontos a Masainas 04.08.2018

Spettacolo senza precedenti. I tenores e le launeddas che si confrontano con i canti e le musiche delle Azzorre, Portogallo.
VI ASPETTIAMO IN PIAZZA.

Locandina Cunfrontos - Masainas 04.08.2018

CUNFRONTOS - Concerto Lungomare Mandriola 15.07.2017

Mentre ancora risuonano gli applausi della chiesa di Saint Germain, GINEVRA, vi invitiamo ad un evento senza precedenti. Saremo protagonisti, credo sia la prima volta per un tenore, e organizzatori di una stimolante residenza artistica.

Da domenica nella nostra sede di Oristano creeremo uno spettacolo inedito con cinque musicisti provenienti da altrettante nazioni. Uno spettacolo in cui musiche e tradizioni diverse e lontane si conoscono, si compenetrano e si fondono in uno spettacolo originale, CUNFRONTOS. Poi il sabato 15 luglio ci sarà la prima nazionale a Mandriola, lungomare, marina di San Vero Milis.

Se volete venire siete avvertiti, trattasi di un qualcosa di imperdibile. Ciao a tutti.


Locandina Cunfrontos - Concerto Mandriola 15 luglio 2017

2017 - Cunfrontos

Il progetto "CUNFRONTOS - Sardegna Mediterranea – Dialoghi musicali di pace nello spazio mediterraneo" si prefigge il confronto fra artisti ed esperienze musicali di diversa provenienza.

Durante la prima parte del progetto gli artisti si conoscono, si scambiano le rispettive esperienze e selezionano le idee. Mettono a frutto ognuno la propria capacità artistica individuando un certo numero di brani musicali da realizzare assieme. Farà da cornice il canto a tenore e il canto in limba. Canti e musiche di nazioni diverse che saranno interpretati negli spazi sonori dove i protagonisti sono le musiche etniche e i canti in lingua sarda.

Artisti portatori di esperienze e individualità, tradizioni e tecniche che incontrano il canto più antico del mondo: il canto a tenore e lo strumento primordiale: le launeddas, anch’esse uniche al mondo.

Si sviluppano idee creative che porteranno alla partecipazione corale di una decina di artisti ad eseguire brani diversi che si fondono, ottenendo un unicum di rara ed unica suggestione. Dalla Sardegna al Mediterraneo, dal Mediterraneo al mondo, partendo da Neoneli, dove tutto nacque oltre 40 anni fa.

L’obbiettivo artistico è: produrre uno spettacolo innovativo, in cui musicisti provenienti da Israele, Portogallo, Capo Verde, Croazia, Francia e naturalmente Sardegna si incontrano e si confrontano. Tale spettacolo verrà portato sui palchi della Sardegna e di altre nazioni della rete del Festival Internazionale Sete Sois Sete Luas.

La Residenza Artistica, sarà in Sardegna, a Oristano. Tutto il progetto sarà documentato da foto, video e audio,  organizzato, razionalizzato e diffuso coi moderni mezzi di comunicazione (attraverso Internet, social network, dirette Facebook, spazi dedicati sul sito istituzionale, ecc.).