Warning: Undefined variable $loadjquery in /home/mhd-01/www.tenoresneoneli.it/htdocs/templates/meembo-blue/index.php on line 68

Fogos & Logos (2023)

Dodicesimo libro, 2023, dove si parla esclusivamente di ambiente.

Versi che poi si fanno canto: contro i piromani, contro ogni devastazione ambientale, preghiere per un mondo più pulito, appelli ai governi del momdo per un ambiente sano.

Si fanno rime amare citando i disastri più recenti, dalla Romagna alla Toscana, dalla Liguria alla Sardegna.

Si ricordano i drammi di Maui e Derna, della Siberia e dell'Amazzonia, del Pakistan e della California, dell'Australia e del Canada... e i ghiacciai che spariscono, e i poli che vedono diminuire i ghiacci perenni, gli oceani plastificati, che cambiano colore  per il troppo caldo, il clima impazzito che provoca disastri ovunque, e migliaia di morti.

La tradizione popolare che ancora una volta trasmette idee, veicola problematiche planetarie, stimola ad una sensibilizzazione a fovore della tutela della natura.

Si tratta dell'ennesima fatica che unisce lo studio, l'impegno, la passione per le tradizioni popolari come strumento educativo, divulgativo verso condotte a favore di un pianeta che possiamo guarire, ancora,  prima che sia tardi.

Al libro si allega una pendrive con 12 brani musicali e due video tematici.

Impàros (2023)

Undicesimo libro, 2023, dove si riportano poesie raccolte nella lunga esperienza artistica dei tenores di Neoneli.

Testi che parlano di: emigrazione, pace e guerra, pandemia, piromania, emergenza  climatica, amore, storie paesane, Auschwitz, descrizione di luoghi meravigliosi e recessi orribili, l'inquinamento, il traffico, i dualismi nello sfrenato sviluppo urbano, l'ozono e il CO2, le baraccopoli, l'alcolismo, la droga, i saperi e sapori della tradizione, le collaborazioni artistiche (Luigi Lai, Peppino Marotto, Duo Puggioni, Elio, Guccini, Branduardi, Baccini, Fianardi, Vecchioni, Ligabue, MCR, PFM, Chieftains)...

In sostanza il libro racchiude una raccolta di insegnamenti, "IMPAROS", grazie ad una carriera artistica fatta di oltre duemila concerti in tutti i continenti, in oltre cinquanta metropoli ed innumerevoli paesi... dai palchi polverosi ai luoghi di assoluto prestigio e fama nazione e internazionale.

Questo libro è frutto del repertorio musicale dei tenores di Neoneli e di tanti altri artisti, sardi e non.

BERLINGUER, un'Omine, una Vida (2021)

Decimo libro, 2021, dove si racconta in lingua sarda la vita e le opere di Enrico Berlinguer, l’infanzia e l’adolescenza a Sassari, le prime esperienze politiche, lo sciopero del pane, l’arresto. Poi il trasferimento a Roma, chiamato da Togliatti, e la carriera nel partito. Esperienze internazionali. La via italiana al socialismo, la rottura con Mosca e il PCUS, le vicende italiane, il Compromesso Storico, la solidarietà nazionale, il rapporto con Moro. L’inflessibilità nei confronti del terrorismo e di ogni violenza, il rapporto coi giovani. Il Segretario Generale più amato della storia del vecchio PCI.

Le passioni per il mare, il calcio. Il carattere, le interviste storiche.

L’ultimo comizio a Padova, l’agonia, la morte. L’ultimo ritorno a Roma, con l’aereo presidenziale di Pertini. Gli immensi funerali. L’addio.

2021 - BERLINGUER, un' Omine, una Vida
2021 - BERLINGUER, un' Omine, una Vida

LUSSU, un'Omine, una Vida (2019)

Nono libro. 2018, dove si racconta in lingua sarda la vita le opere di Emilio Lussu, l'infanzia e l'adolescenza ad Armungia, il mondo pastorale, il re cacciatore, l'avvocato del popolo, il combattente eroico, la Brigata Sassari, i Diavoli Rossi, il Carso, l'altopiano di Asiago, le medaglie al valore. L'antifascista, il fondatore del Partito Sardo d'Azione, l'esilio in Francia, Giustizia e Libertà, il parlamentare di lungo corso, il padre costituente, due volte ministro.

Vengono raccontati episodi di vita che possono definirsi dei veri e propri romanzi d'avventura.

La  coerenza del personaggio, il suo indefesso impegno per la libertà, ne fanno uno degli uomini sardi più illustri.

La morte a 85 anni. Mai nessuno aveva scritto la vita di Lussu nella "sua" lingua, il sardo. Il CD omonimo ha dato vita allo spettacolo che ancora oggi gira il mondo.

Il libro "LUSSU, un'Omine, una Vida" (940 otadas logudoresas con traduzione a piè di pagina, prefazione di Giuseppe Caboni).

La copertina, un bel ritratto realizzato per noi dal bravissimo amico e pittore Cici Peis.

2019 - LUSSU, un' Omine, una Vida
2019 - LUSSU, un 'Omine, una Vida