Lussu, un 'Omine, una Vida - Ajaccio 07.09.2019

Carissimi, continua la nostra partecipazione col Festival 7 Sòis 7 Luas, stavolta ci vedrà protagonisti in Corsica, ad Ajaccio, sabato 7 settembre.

Sarà strano ma in 43 anni è la prima volta che capita di cantare nella nostra isola gemella. Casi della vita, tantissime nazioni lontane visitate, mai oltre Bonifacio.

Canteremo in piazza vita e opere di Emilio Lussu, con onore e orgoglio. Saranno con noi, stavolta, i due musicisti Massimiliano Perra (launeddas) e Daniele Cuccu (organetto).
Buon fine settimana a tutti.

Lussu, un 'Omine, una Vida - Villagrande Strisaili 24.08.2019

Foto ricordo post-concerto all'Hotel Resort Orlando, splendida struttura incastonata nel bosco di Santa Barbara a Villagrande Strisaili. La Sardegna dell'anima, con superbi panorami e con le nostre tradizioni.

Grazie alle sorelle Lecca per l'accoglienza.

Lussu, un 'Omine, una Vida - Serdiana 17.08.2019

Meravigliosa serata, con Orlando ed Eliseo Mascia presso la stupenda chiesetta di S.Maria di Sibiola a Serdiana. C'erano ovviamente tanti posti a sedere, nel loggiato e non, eppure molte persone arrivavano con le sedie pieghevoli. Altre hanno utilizzato i banchi della chiesa. Così noi cantavamo nello sterrato antistante. Un'atmosfera d'altri tempi, non è retorica della nostalgia ma pura realtà. La gente ci ha soverchiati di calore e applausi. Non esagero se dico che non me l'aspettavo. Ci avete regalato una serata da pelle d'oca. Grazie al Comune, di cuore, e a tutte le splendide persone presenti. Un abbraccio corale.

Lussu, un 'Omine, una Vida - Armungia 11.08.2019

Carissimi. Ieri un concerto senza precedenti ad Armungia, sempre con Orlando ed Eliseo Mascia. Prima in chiesa (Omines, Ammentos), subito dopo, a pochi passi, concerto dedicato interamente ad Emilio Lussu.

Cantare Lussu nel suo paese: ci tremavano le gambe ma il soverchiante pubblico ci ha presi per mano fino alla fine. Indimenticabile. Speriamo di meritare tanto affetto. Dopo 43 anni mi commuovo ancora. Cosa sarà? L'incombente anzianità o il pathos che solo il nostro pubblico sa darci?

Lussu, un 'Omine, una Vida - Asiago 27.07.2019

Il progetto "LUSSU, un'Omine, una Vida" riprende il volo. 
Una due giorni interessantissima. Pensate, canteremo a Gallio e a Stoccareddo, nell'altipiano di Asiago, nelle rispettive chiese che vennero distrutte durante il primo conflitto mondiale, e dove la Brigata Sassari di Emilio Lussu combatté aspramente per difendere la patria. Manco a dirlo ci accompagnano ancora e sempre Orlando ed Eliseo Mascia. 

Locandina
Locandina "Lussu un 'Omine, una Vida" Asiago 27.07.2019

Magica serata a Gallio, altipiano di Asiago, dove combatterono Emilio Lussu e la sua Brigata Sassari. Ci ha ospitato la chiesa della quale restò in piedi solo la facciata, nel paese completamente distrutto dalle bombe del conflitto 15/18. Poi un giro nell'altipiano e abbiamo visto il teatro di tante stragi: causate dalla guerra e dal clima (i boschi distrutti a novembre).

Orgogliosi di aver cantato Lussu. E domani si replica a Stoccareddo, paesino a sua volta completamente distrutto nella prima guerra mondiale. Presente anche il vicesindaco di Armungia, Antonio Quartu.

Grazie al Comune di Gallio, Sindaco e Vice in testa, signori di cultura e ospitalità, e all'ufficio turistico.