Curride Zente 2018 - Torregrande 22 luglio

Torna CURRIDE ZENTE, il progetto dei tenores di Neoneli che con qualche interruzione va avanti una decina d’anni.
Stavolta è Torregrande la sede in cui il percorso inizia, per poi proseguire a settembre e ottobre, con ospiti nazionali e internazionali.

Il percorso settembrino, che prevede anche la partecipazione di Elio delle Storie Tese, si snoderà dall’Asinara a Sarroch a Siddi a Sassari a Neoneli…
Risuonano ancora gli applausi degli spettacoli offerti la scorsa settimana in Marocco, rispettivamente a Ksar el Kebir, El Jadida, Essaouira, i tenores di Neoneli hanno proseguito, sempre col progetto internazionale dedicato ad Antonio Gramsci, per il Portogallo. Nella nazione lusitana li aspettava la produzione CUNFRONTOS, realizzata lo scorso anno da Tonino Cau e soci dopo una interessantissima residenza artistica nella sede oristanese dei tenores.
Assieme ai tenores di Neoneli hanno incantato il pubblico di Oeiras e Ponte de Sor artisti provenienti da cinque nazioni diverse: Josè Barros dal Portrogallo, Lola Nunes dal Brasile, David Leon dalla Spagna, Lucio Vieira da Capo Verde e Jean Marie Frederic dalla Francia.
Lo spettacolo offerto prevedeva appunto canti e musiche di ognuna delle nazioni citate, col cammeo centrale dedicato invece alle sonorità sarde, nel tributo ad Antonio Gramsci.

Apprezzamenti ed entusiasmo sono stati il leit motiv della tournée finita in un crescendo assoluto.

Ora la produzione dei tenores di Neoneli, in collaborazione col festival internazionale Sete Sois Sete Luas fa tappa a Torregrande, dove si preannuncia un evento di grande appeal.
Come sempre lo spettacolo, sostenuto naturalmente dal Comune di Oristano assieme ad altri enti pubblici e privati, inizia coi saluti dei tenores di Neoneli e dei suoi musicisti, stavolta Salvatore Corda di Neoneli e Daniele Cuccu di Sorradile, che peraltro hanno accompagnato il gruppo nell’ultima tournée citata.
La parte centrale dello spettacolo è il tributo che gli artisti ospiti fanno alle rispettive nazioni di provenienza, per poi aprire il finale in cui il tributo è unico, dedicato totalmente alle musiche e ai canti della Sardegna.
Come è sempre stato negli anni scorsi, anche stavolta si immagina analogo successo sotto la torre che da il nome alla borgata marina oristanese.

Appuntamento domenica 22 luglio, alle 21:30

Progetto “CURRIDE ZENTE 2018”, spettacolo CUNFRONTOS 7SOIS ORKESTRA.

Locandina Curride Zente 2018 - Torregrande 22.07.2018
Locandina Curride Zente 2018 - Torregrande 22.07.2018

Gramsci, un' Omine, una Vida - Rodi 16.06.2018

RODI, 16 giugno 2018

Un doveroso report, a mente fredda, della tappa "GRAMSCI, un'Omine, una Vida" a Katavià, isola di Rodi, Grecia, per il Bando Identity Lab, azione 3.4. 1.
Organizzava il Consolato Onorario di Rodi, in collaborazione con l'Ambasciata Italiana ad Atene, per l'iniziativa TEMPO FORTE.
Allo spettacolo erano presenti varie autorità, primo fra tutti il Console Farmakidis, rappresentanti degli italiani nell'isola (oltre 2500), il sindaco di Katavià, gruppo di ballo , strumentisti e suonatori di lira.... Il console ha illustrato il progetto e ha presentato con proprietà di linguaggio e con approfondita prolusione sul personaggio Gramsci, il nostro spettacolo. Ha esaltato la pregnanza delle espressioni della nostra cultura identitaria rapportandola, sottolineandone certe similitudini (riscontrate nelle danze popolari, ma non solo) a quella greca. La serata ha vissuto una seconda parte con le donne di Katavià che hanno offerto le loro specialità enogastronomiche in nostro onore.
I contatti allacciati porteranno certamente il prossimo anno a ripetere l'iniziativa, probabilmente con la presenza di ballerine e ballerini sardi, anche nella capitale dell'isola.
Per noi un grande emozionante viaggio. Così abbiamo riscontrato quanto anche in Grecia il personaggio Gramsci sia conosciuto e apprezzato. Lo step greco del percorso internazionale dedicato al pensatore sardo non poteva essere migliore, e ringraziamo da queste pagine gli organizzatori, e il pubblico. Ad maiora. 
Tre foto suggellano il nostro viaggio: rispettivamente, a Lindos, Katavià e Rodi. Vi terremo aggiornati sui nostri "movimenti gramsciani" (ce ne sono...).

 

  
 
cartoline da Rodi
cartoline da Rodi
cartoline da Rodi
cartoline da Rodi
cartoline da Rodi
cartoline da Rodi

Tenores di Neoneli ad Edimburgo - 09.05.2018

Carissimi amici,
se gradite, mi fa piacere informarVi che mercoledì 9 i Tenores di Neoneli con Orlando Mascia e suo figlio Eliseo, ancora una volta, porteranno all'estero parole e suoni dalla Sardegna.

Stavolta ci aspettano in Scozia, nella splendida Edimburgo. Serata organizzata dal Consolato Italiano e dall'Istituto Italiano di Cultura, alla presenza, per la visita ufficiale, dell'Ambasciatore Italiano a Londra Raffaele Trombetta. Il tutto presso la Stockbridge Church.
Dei vari brani, qualche nota sarà dedicata a uomini che hanno dato lustro alla Sardegna. Un abbraccio a tutti Voi.

Condividiamo con piacere il post dell' Italian Cultural Institute Edinburgh

What a week we had!

We've been busy organizing an amazing evening to celebrate the first official visit to Scotland of the Italian Ambassador to the U.K., Raffaele Trombetta.

A special thanks to the Tenores di Neoneli who provided the perfect soundtrack with their Sardinian traditional polyphonic folk singing.

Grazie per le magnifiche foto a Roberto Ricciuti Photographer

Foto di Roberto Ricciuti
Foto di Roberto Ricciuti
Foto di Roberto Ricciuti
Foto di Roberto Ricciuti
Foto di Roberto Ricciuti
Foto di Roberto Ricciuti
Foto di Roberto Ricciuti
Foto di Roberto Ricciuti

Foto dall'India 12-16 aprile 2018

Carissimi. Un caloroso abbraccio da Nuova Delhi, dove abbiamo tenuto i due concerti tributo ad Antonio GRAMSCI.

Coi magici Orlando ed Eliseo Mascia ancora una volta abbiamo tenuto alta la bandiera sarda.

Buon proseguimento a tutti.

Grazie a Clelia Bandini - Instituto Italiano Di Cultura con Andrea Pani.

Sardina food festival con i tenores di Neoneli!!! #NewDelhi

Foto di Gruppo
Foto di Gruppo

Foto ricordo

Foto ricordo

Foto ricordo